Benefici della pratica corpo-mente: migliorare la quotidianità

La nostra salute, diceva il fisico Moshe Feldenkrais, non è solo l’assenza di malattia, ma la capacità di realizzare i propri sogni.

Ciò significa che essere in salute corrisponde a una piena coscienza del proprio corpo, quale strumento indispensabile per affrontare i problemi della quotidianità.

Essere connessi con il proprio corpo e con la propria mente permette di vivere apertamente nel qui ed ora, con tutti i sensi aperti.

Praticare Recontatt richiede la giusta dose di concentrazione per ogni movimento: non si tratta solo di dare un beneficio al corpo attraverso l’esercizio fisico, ma di creare un ponte fecondo con la mente che deve essere sempre connessa sull’azione e sulla fisicità.

Questa pratica, grazie anche alla musica appositamente studiata, conduce all’interno di una sorta di “trance controllata”, nella quale i sensi vengono ampliati.

Ecco i principali benefici della pratica:

1. tonificazione muscolare

2. miglioramento della postura

3. pulizia e rilassamento della mente

4. miglioramento delle capacità coordinative

5. amplificazione delle capacità sensoriali

Migliorare queste capacità significa migliorare la propria fisicità e aumentare la flessibilità mentale nei confronti dei problemi della quotidianità.

error: Content is protected !!