Lo Yin e lo Yang in armonia per un corpo in salute

Per le filosofie orientali ogni corpo umano è un cosmo in miniatura, una cosa solo con l’universo di cui esso è una perfetta replica.

Una parte (il corpo umano) può essere compresa solo in relazione al tutto (l’Universo): questo è ciò che afferma la teoria dello Yin e dello Yang.

Yin e Yang sono due opposti complementari: lo Yin rappresenta il potere maschile, forte e creativo (il Cielo) e lo Yang il potere femminile, materno e ricettivo (la Terra). Yin e Yang si creano a vicenda, possono essere distinti l’uno dall’altro ma non separabili, dipendono e si trasformano uno nell’altro.

L’attività vitale fisica è costituita da una continua dinamica di inalazione ed esalazione, di passaggio tra dentro e fuori. Un corpo in energia è un corpo che ha in sè equilibrati questi due opposti: l’interno (lo Yang) e l’esterno (lo Yin).

Lo scopo di Recontatt è riunificare questi due opposti, che nella nostra quotidianità si sono separati causando malattia e sofferenza.

La pratica di Recontatt lavora sull’equilibrio e sull’armonia, per ripotenziare la propria parte Yang, e sulla tonificazione e sulla forza, per ripotenziare la propria parte Yin.

La nostra psiche è costituita in armonia con la struttura dell’universo, e ciò che accade nel macrocosmo accade egualmente negli infinitesimi e più soggettivi recessi dell’anima.
– Carl Gustav Jung

 

error: Content is protected !!